Corsi di avviamento alla pratica sportiva

Nella scuola l’attività motoria, sia in orario scolastico che non, deve assumere sempre più una dimensione interdisciplinare che si integri nella programmazione scolastica. L’attività che noi svolgiamo si pone come specifico intervento educativo, teso a cogliere i valori sociali e culturali dello sport, e come strumento didattico per raggiungere gli obiettivi propri dell’area motoria. Per fare questo utilizziamo una adeguata metodologia, condivisa e coordinata tra i soggetti educatori, che permette di soddisfare completamente i bisogni che ogni bambino evidenzia durante la sua crescita. I nostri corsi si rivolgono a tutti i bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che desiderano avvicinarsi allo sport. La proposta, adattata alle fasce d’età degli iscritti, svaria tra le seguenti discipline: micro-calcio, mini-basket, mini-volley e un corso propedeutico alle arti marziali.

Prima musica

Il progetto “Prima musica e mini percussion” è stato ideato da Fabio Berta batterista, percussionista e arrangiatore per band ed orchestre sinfoniche che collabora con diversi gruppi musicali in Torino e provincia.
Il progetto nasce per promuovere l’avvicinamento alla musica per bambini della scuola primaria e della scuola d’infanzia. Il percorso prevede come principale mezzo di apprendimento il gioco, oltre che una didattica improntata sull’integrazione, il rispetto, l’educazione ambientale e una armoniosa conoscenza di sé a livello corporeo.
Si parte da ritmi primordiali come il battito del nostro cuore per poi evolvere verso veri e propri ritmi musicali. Attraverso la pratica strumentale, il bambino viene a contatto con strumenti convenzionali, e non convenzionali, in grado di favorire l’introspezione e la relazione con l’altro, anche grazie a momenti rituali in cerchio, l’improvvisazione sulla forma canzone e la familiarizzazione con gli elementi naturali.

Teatro e drammatizzazione

Il progetto di Teatro è stato ideato dall’associazione Olympiasport in collaborazione con Sabrina Pallini (piccola bio della responsabile).
Durante il corso verranno affrontate le tematiche base della recitazione, il controllo del proprio corpo e della propria voce, esercizi ludici volti all’apprendimento attraverso il gioco e alla definizione e il rinforzo della propria autostima. Acquisizione della capacità di stare al centro dell’attenzione, di parlare in pubblico, di sostenere piccole performance teatrali/musicali e capacità di improvvisare. Il Teatro diventa strumento efficace per la determinazione della personalità, per fortificare l’autostima, rilevare e valorizzare potenzialità e comprendere e curare il talento artistico.

Pre e post scuola

Il servizio di pre e post scuola nasce dall’esigenza di rispondere efficacemente alle necessità primarie delle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l’entrata e/o posticipare l’uscita da scuola dei figli. La proposta educativa permetterà ai bambini di vivere esperienze significative in un contesto diverso da quello della classica giornata scolastica, più incentrato sulla relazione tra coetanei e con l’ambiente, nonché di sperimentare percorsi di apprendimento alternativi che favoriscano o sviluppino nuove capacità.

Il centro estivo

Il centro estivo che immaginiamo deve essere un luogo di aggregazione e svago, viste le fatiche che i bambini hanno dovuto affrontare durante l’anno scolastico; per tanto l’obiettivo principale è quello di garantire un clima adatto al divertimento e al gioco, nel rispetto delle regole di buona educazione e sana convivenza. Abbiamo creato un progetto entusiasmante e coinvolgente, lavorando su tre tematiche fondamentali che saranno legate tra loro in relazione al tema della settimana: l’aspetto sportivo, l’aspetto ludico-ricreativo e l’aspetto relazionale ponendo degli obiettivi specifici per ognuno di questi.

Richiedi Informazioni

CONTATTACI O SCRIVICI UTILIZZANDO IL CAMPO A LATO

Richiedi Informazioni

CONTATTACI O SCRIVICI

UTILIZZANDO IL CAMPO SOTTOSTANTE

Share: